log in

             

giuseppetti

Il cinema teatro Giuseppetti è l' unico teatro che si trova a Tivoli oggi, nasce nel 1929, ed è un punto di riferimento per tutti, fonte di orgoglio per i tiburtini. Ha due sale la cui capienza è di 497 (divisi tra platea e galleria) posti la sala “Adriana” e di 112 posti la sala “Vesta”; l’origine dei nomi delle due sale è facile capirlo prendono spunto da due “Siti” storici del territorio Tiburtino ossia Villa Adriana che Nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco e dal Tempio di Vesta, un tempio di epoca romana situato nell'acropoli di Tivoli, non distante dal Tempio della Sibilla. Il Cinema Teatro Giuseppetti, per tutti “Il Giuseppetti” prende nome dal suo fondatore ed è da sempre di proprietà della stessa famiglia rimanendo per le nuove generazioni un ricordo da tramandare; all’inizio della sua storia era naturalmente un teatro (di sala unica) di varietà ed intrattenimento che ha visto con il passare del tempo l’adattamento da unica sala teatrale/avanspettacolo a divenire sempre più cinema e fino al punto che nel 1996 venne ricavata la seconda sala di proiezione e da questo punto la divisione in sale come prima detto sala Adriana e sala Vesta. Lo storico palcoscenico del Teatro Giuseppetti ha visto migliaia di celebrità del teatro e del cinema calpestarlo, e non ci piace fare nomi semplicemente per evitare di dimenticare qualcuno.

Ad oggi è ancora in attività ed offre lo spazio per esibizioni per spettacoli di ogni tipo, dalle grandi compagnie che prendono parte alla Stagione Teatrale, agli spettacoli di cabaret, fino ad arrivare a spettacoli in dialetto tiburtino passando per gli spettacoli di danza che ospita in grandi quantità sotto forma di “Saggio di danza” o manifestazioni agonistiche di danza.

Nel 2010 è stato nuovamente e radicalmente rinnovato nell’aspetto e nell’ambito tecnico riguardante la sala Adriana passando alla proiezione digitale, ad un maxischermo di 12 metri per 5 metri, all’eliminazione della buca dell’orchestra avanti al palcoscenico dando così maggiore spazio al proscenio per attività di spettacolo e/o conferenze; nel 2014 infine come tutti i cinema oggi in esercizio ha definitivamente abbandonato le proiezioni in pellicola per passare totalmente alle proiezioni digitali, ma come nostra tradizione, tutte le epoche della proiezione sono presenti nei corridoi principali dove è possibile ammirare i vari proiettori usati nel tempo nel “nostro” Cinema.

5986148280 723ed76c82 z

Il Giuseppetti ha messo in scena spettacoli di alto livello come: "OTELLO", "LA LOCANDIERA", "PLATONOV",  senza però 

dimenticarsi delle rappresentazioni di compagnie teatrali amatoriali in dialetto tiburtino, campano, dialetto siculo. Ancora oggi il Giuseppetti è luogo di massima importanza per la città di Tivoli, luogo tanto di storia quanto di modernità...